Altre Razze

Bassotto San Bernardo Beagle Jack Russell Golden Retriever Labrador

ISCRIVITI NEL FORUM E PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE SUI CANI

INVIA LE FOTO DEI TUOI CANI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banners

Il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.

Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore.

Oggi il Golden è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti paesi gli preferiscono ancora il simile Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari è in forte aumento. Il perché di questo successo si deve soprattutto all'aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Il peso ideale va dai 25-27 kg per le femmine ai 29-31.5 kg dei maschi. Sono cani di carattere mite, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l'ambiente domestico. La loro indole infatti, se pur giocosa e fedele, sa anche essere pigra, quanto basta per un appartamento. Inoltre, il cane è abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.  Simmetrico, proporzionato, attivo, potente, con movimento sciolto; ben costruito con espressione amichevole, inclinazione all'ubbidienza, attento e ben disposto all'attività, socievole affettuoso e affidabile con espressione estremamente mite. Queste sono una parte delle caratteristiche principali del Golden Retriever. il Golden Retriever è anche un perfetto cane di famiglia, per i seguenti motivi:
- E' amante delle persone e delle carezze, e non si allontana di un passo da chiunque gliene elargisca, obbediente, dolce ed equilibrato, affettuoso senza essere troppo invadente, facilmente educabile ed adattabile alla vita cittadina anche in appartamento, in questo caso però attenzione a non fargli mancare momenti di attività all'aperto, per permettergli di dare libero sfogo alla sua energia.
- È molto amichevole nei confronti delle altre razze, con le quali ama giocare, generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o con altri animali domestici.
Se sentite che un Golden Retriever ha morso qualcuno senza motivo, non credeteci.
- E' un affettuoso compagno per i bambini, nonostante la sua mole, è infatti molto dolce e protettivo, mostrando una notevole pazienza anche nei confronti dei bimbi più dispettosi.

 

Traduttore

Italian English French German Japanese Korean Portuguese Romanian Russian Spanish
Giugno 2017
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2