ISCRIVITI NEL FORUM E PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE SUI CANI

INVIA LE FOTO DEI TUOI CANI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Banners

Il siberian husky è un cane di taglia media dal fisico possente e muscoloso, ma ciò non significa che sia un animale famelico, anche se bisogna riconoscere come

talvolta sia goloso. E' però necessario distinguere il fabbisogno energetico dal desiderio di mangiare per soddisfare le voglie e per quanto concerne l'alimentazione standard l'husky è piuttosto semplice da soddisfare.
I cani polari solitamente hanno esigenze alimentari diverse rispetto a quelle delle altre razze, che da lungo tempo crescono in appartamento in compagnia degli esseri umani, ed in particolare presentano la necessità di mangiare carne e pesce, in modo di fare riserva di calorie che proteggano dal freddo e consentano d'avere grande energia.

Il metabolismo peculiare degli husky rende, inoltre, particolarmente complessa la digestione di carboidrati e riso, con la conseguenza che non sempre è facile per i padroni garantire al cane una dieta equilibrata e varia evitando grano e mais.
Il veterinario saprà sicuramente indicare la dieta migliore per ogni husky, integrando carni e pesci freschi a mangimi preparati, sempre partendo dal reale fabbisogno energetico di ogni animale. Abbiamo premesso come il siberian husky possa divenire goloso, cercando continuamente cibo qualora non sia stato ben educato, ed è opportuno ricordare come l'obesità possa divenire una patologia particolarmente insidiosa nei cani.
Qualora i chili in eccesso gli impediscano di correre agilmente nei prati o in mezzo alla neve, l'husky ne risentirà in maniera notevole, sia dal punto di vista fisico sia mentale, dal momento che la corsa è una delle sue attività predilette.
In conclusione ricordiamo anche un'altra peculiarità dell'alimentazione del cane da slitta, il quale può talora dimostrarsi indifferente verso il cibo, non toccando la sua scodella per ore, se non per giorni. Tale comportamento deriva da un istinto primordiale a resistere alla fame, dettato dalle situazioni in cui le temperature eccezionalmente rigide rendevano veramente complesso cacciare animali con cui nutrirsi, e può tuttora capitare che l'husky senta l'esigenza di lasciar riposare il proprio metabolismo per un certo intervallo di tempo.

Traduttore

Italian English French German Japanese Korean Portuguese Romanian Russian Spanish
Giugno 2017
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2